Traspirante o lavabile: quale pittura usare?
Attraverso il nostro blog abbiamo avuto più richieste di chiarimento sulla differenza tra le pitture murali, ma anche quale sia la migliore tra traspirante, lavabile e superlavabile.
In vendita ci sono pitture con prezzi diversi ma… quale scegliere?
La scelta della pittura giusta è indispensabile quando decidi di dipingere casa e va fatta con attenzione.
Sbagliare pittura può creare problemi in futuro: nel tuo bagno si è formata ancora una volta la muffa e proprio non era quello che volevi. Oppure ti accorgi di aver fatto un errore quando nella cameretta dei tuoi bambini, quelle manine sporche di terra, hanno “decorato” l’intera stanzetta, e proprio non riesci ad eliminarle dal muro.
Devi sapere che, aldilà del colore che sceglierai per avere un bell’effetto estetico, è ancora più importante scegliere la pittura giusta per ogni tipo di ambiente che deve essere di buona qualità.
A volte dietro un prezzo estremamente basso, si nasconde una tempera e quindi assolutamente non idonea per un lavoro duraturo nel tempo.
Importantissimo è leggere sempre l’etichetta sulla confezione.
Qui troverai tutte le informazioni utili che ti aiuteranno a scegliere l’idropittura giusta per il tuo ambiente:
- gli strumenti necessari per la sua applicazione: rullo, pennello e spruzzo;
- i tempi di asciugatura tra una mano e l’altra.
Ricorda per un buon risultato occorrono sempre almeno 2 mani, diffida quindi dai prodotti che indicano mono-mano sulla confezione, ti troverai comunque a dare una seconda mano per avere un risultato omogeneo.
- la diluizione: ecco un altro elemento importantissimo: non farti ingannare da prodotti pronti all’uso che sembrano più pratici perché, forse non lo sai, ma in realtà sono già diluiti e quindi con la pittura stai acquistando anche acqua. Meglio prodotti più concentrati da diluire che avranno di conseguenza, una resa superiore.
- la percentuale di copertura
- e se appunto, il prodotto è traspirante, lavabile o superlavabile.
Vediamo ora di entrare un po’ più nel dettaglio:
- le pitture TRASPIRANTI contengono meno resina e quindi lasciano “respirare” più il muro, di conseguenza sono più adatte in locali quali cucine, bagni e cantine dove l’umidità e la condensa sono molto presenti a causa dell’uso si acqua calda e dei vapori. Non sono molto lavabili e a contatto con l’acqua rischiano di sbiadirsi.
Importante: in caso di muffe e/o efflorescenze la pittura traspirante non risolverà il vostro problema, ma occorrerà prima dell’imbiancatura procedere con un trattamento specifico antimuffa.
Ti ricordiamo inoltre che in questo caso, l’utilizzo di pitture non idonee come le lavabili, potrebbero causarne la formazione che, oltre ad essere antiestetiche, sono assolutamente malsane.
- Le pitture LAVABILI contengono più resina, sono più resistenti ed hanno una durata più elevata nel tempo. Il muro avrà una traspirabilità più ridotta ma sarà possibile asportare eventuali macchie superficiali con un panno umido. Poiché non è possibile eliminare qualsiasi tipo di macchia, sono consigliate per soggiorni, anticamere, leaving, studi… cioè in locali che si sporcano poco. Sconsigliamo, l’utilizzo delle pitture traspiranti a meno che non siano locali particolarmente umidi.
- le pitture SUPERLAVABILI contengono decisamente più resina; il muro avrà una traspirabilità più ridotta ma garantiscono un elevato potere smacchiante e quindi la possibilità di lavarle più spesso rispetto alle semplici lavabili.
Sono perfette per camerette, corridoi e scale interne dove è più facile che le macchie siano più frequenti
Un’ultima informazione: se volete ottenere dei colori di tonalità forte, le pitture consigliate sono solo le lavabili e le superlavabili. Ricorda invece che, per coprire colori forti, questo è l’articolo che ti da tutte le informazioni.
Hai altre domande? Scrivici qui o nei commenti saremo felici di darti una risposta e aiutarti nel tuo lavoro fai da te.