La vostra pittura bianca non copre?
Niente di più comune, può capitare se avete dei colori molto forti da coprire.
Fortunatamente ci siamo noi, le uniche sul web a farlo, a svelarti il vero trucco per coprire i colori forti e dare anche un vantaggio economico (usa il codice sconto), con una tecnica veramente efficace.
Quante mani date per coprire una parete rossa? Due o tre nella migliore delle ipotesi. Nelle peggiori uscirà sempre quel maledetto rosino. Nei fai da te vi hanno consigliato pitture superlavabili bianche, ma ancora il risultato di avere pareti perfettamente bianche non si vede? E’ perché questi colori non si coprono con il bianco ma con un altro colore.
Prima di svelarvi il nostro segreto, ci teniamo a specificare che la pittura che andrete a scegliere dovrà essere: superlavabile e di buona qualità, altrimenti nemmeno un santone potrà fare nulla per coprire i vostri rossi e i blu. Per aiutarvi a scegliere la quantità giusta di prodotto, dovrete fare i calcoli precisi e sicuramente questo nostro video vi toglierà ogni dubbio.
Ma passiamo al segreto che tutti gli imbianchini si tengono stretti…
Il colore giusto per coprire colori forti è il GRIGIO, in una tonalità perla. Si stende infatti una mano di questo colore, e poi una o due mani di bianco. Solo così potrete tornare ad avere pareti bianchissime!
Vuoi fare un lavoro perfetto? Ti consigliamo di usare dei prodotti di qualità, altrimenti tutti gli sforzi verranno vanificati.
Per darti un aiuto abbiamo pensato che ti possa essere molto utile avere indicazioni precise su quali prodotti usare, per questo abbiamo selezionato per te due scelte.
Acquista con il codice sconto LACOLORATRICE10 per avere uno sconto del 10% su queste due idropitture di qualità, già testate e consigliate da noi.
Acquista direttamente online dal nostro fornitore di fiducia Ceruti Srl cliccando sul bottone sotto e usa il codice sconto LACOLORATRICE10, da inserire prima di passare al pagamento nel campo codice/buono sconto.
Se preferisci, inoltre, puoi recarti direttamente in negozio in Via Galileo Galilei 218 a Caronno Pertusella (VA) e presentare questo articolo, oppure dire MI MANDA LA COLORATRICE per ottenere il tuo sconto del 10%.
Se ancora non sei convinto della tecnica del grigio, guarda questo video! Abbiamo fatto una prova con un rosso molto acceso e difficile da coprire, guarda la differenza!
Non dimenticarti di iscriverti alla nostra newsletter per ricevere gratis tutorial, sconti e consigli utili professionali!
Come faccio a fare bianco un muro rosa scuro
ciao Vincenzo, grazie per la domanda.
Come abbiamo spiegato nell’articolo, anche con una parete dipinta in rosa scuro, puoi adottare il suggerimento di stendere una prima mano con una tinta grigio perla. Questo ti eviterà la fuoriuscita continua dell’antipatico “rosino”. Una volta asciugato procedi pure con due mani di pittura bianca. Ti ricordiamo di utilizzare prodotti di buona qualità, che ti garantiranno l’applicazione di solo altre due mani.
Se hai altri dubbi non esitare a contattarci.
Ciao!
Antonella e Francesca 🙂
Ma si può fare anche con una parete nera vorrei farla tornare o bianca o avana
Come posso coprire uno stucco fiorentino spatolato color giallo intenso? Devo usare un tipo di pittura particolare? Grazie
Ciao Donata, grazie per la domanda, è molto utile. In questo caso dovresti dare un fondo, è preferibile per aver un buon risultato e buon aggrappaggio delle pitture successive. Un piccolo trucco: in questo caso puoi mettere qualche goccia di nero già nel primer per farlo diventare grigio.
Grazie e continua a seguirci 😉
Ho la pareta pitturata di grigio medio piu nel chiaro posso coprirlo pitturando di rosso?
Ciao Emanuela, come per coprire i colori forti abbiamo bisogno di un grigio medio, altresì per tinteggiare con dei colori forti (rosso, verde, blu) anche in questo caso per la prima mano è consigliabile sempre stendere un grigio.
Grazie e continua a seguirci 😉
Ciao…vale anche per il colore azzurro e rosa salmone? Grazie
Ciao Elisa, se sono colori pastello non è necessario, se invece sono molto intensi e forti, allora usa il trucco che ti abbiamo suggerito del grigio.
Grazie mille!
Anche con lo stesso trattamento usando il grigio x una parete giallo canarino
Ho una
Parete arancio ,passo il grigio perla e poi posso pitturarla anche con un altro colore.
Ciao Pina,
assolutamente sì se l’arancio è molto forte. Se è pastello non è necessario.
Un consiglio in più nel caso fosse un arancio carico, aggiungi alla pittura grigia anche una parte di fissativo isolante.
Grazie e continua a seguirci 😉
Ciao come faccio a pitturare una parete blu in grigio e non far fuoriuscire il blu stesso dopo la pittura? E mi serve da raschiarlo? Grazie
Ciao, le pareti d casa mia (6 metri h) sono arancioni… Vorrei farle verde ottanio. Passo dal grigio? Grazie!
Ciao abbiamo dei muri grigio vento di sabbia vogliamo cambiare con un colore chiaro tipo avorio o panna cosa mi consiglia grazie
Salve ho un muro con vento di sabbia grigio vorrei fare un colore chiaro avorio
Se vuoi mantenere l’effetto del vento di sabbia dovrai stendere semplicemente il suo fondo aggrappante e successivamente procedere con due mani del colore desiderato con una idropittura di buona qualità.
Se invece vuoi ottenere un muro liscio, dovrai prima rimuovere la sabbia con carta vetrata e poi procedere come sopra.
Ciao Coloratrice,
mi domandavo se potessi usare questa tecnica in un piccolo bagno cieco (circa 8-9 mq), dotato di ventola di areazione, che era stato dipinto con una lavabile rosso fuoco…vorrei farlo tornare bianco candido. A quanto ho capito la pittura traspirante è inutile, dovrei passare una mano di superlavabile grigia e poi due mani di bianco sempre superlavabile, ho capito bene? Per un bagno non è insalubre nel lungo periodo la pittura lavabile?
Buonasera ho Delle pareti tinteggiate con Rosso Ferrari, per farlo emergere sotto avevo passato il grigio chiaro ed il risultato è stato incredibile ottima copertura e colore vivo, adesso vorrei coprire il rosso con un verde Ottavio piuttosto intenso come posso procedere? Premetto che in genere uso vernici Baldini, grazie. Un’altro consiglio se possibile, ho le pareti in camera coloro lavanda con tamponato trasparente lucido come posso coprirle senza rasare le pareti?
Ciao Sabrina grazie per la fiducia.
Rispondo alla prima tua domanda: anche in questo caso ti consiglio di stendere prima una mano di grigio di media tonalità per poi procedere, a completa asciugatura con il verde che desideri.
Per la tua seconda domanda ti consiglio, per evitare la lettura della lavorazione precedente, di stendere prima della tinteggiatura, una mano di fissativo isolante nella diluizione indicata sulla confezione. Questo ti permetterà di uniformare l’assorbimento della superficie che potrai così tinteggiare del colore scelto. Attenzione questo suggerimento vale solo se il tamponato che devi coprire non sia a rilievo.
In caso contrario la rasatura è l’unica soluzione per ottenere una superficie liscia, altrimenti puoi mascherare o con uno stucco decorativo a spessore oppure con un sabbiato di media grana (vedi nostro articolo su “Mascherare Muri Imperfetti Con Le Pitture Decorative”)
Buon lavoro!
Antonella
Devo tinteggiare una stanza di colore bianco, attualmente e di colore blu, vorrei sapere prima di dare una mano di colore grigio perla e opportuno dare prima una mano di isolante fissati o?
Salve Donato, il fissativo lo può dare in aggiunta se ha dei dubbi sulla pittura che è stata data in precedenza o se vede che il m uro ha problematiche, tipo sfarinamento. Se no diretto con il grigio 🙂
O una parete di legno già pitturata di rosso vorrei pitturarla color legno c’è qualche soluzione grazie
Buongiorno io ho una stanza verde mela ,x farla bianca devo sempre mettere il grigio perla e poi due bianche?
E poi passare una idropittura di qualità, lavabile o superlavabile 🙂
Buonasera, dovrei coprire una tinta lucida giallo canarino. Posso passare un altra tinta lucida grigio perla sopra? O occorre scartavetrare la parete? Grazie
Ciao Stefano, meglio passare la carta vetrata prima di applicare una nuova tinta. Immagino stia parlando di smalto… quindi è necessario rendere almeno un pò porosa la superficie 🙂 Buon lavoro!
Buonasera!
Quindi, in teoria, se volessi sostituire il viola (non pastello) col grigio, potrei direttamente fare due passate di quest’ultimo?
Grazie,
Martina
Esattamente Martina, confermiamo. Ricorda di scegliere una buona idropittura superlavabile. Sarà tutto più semplice 🙂
Buongiorno dovrei pitturare la stanzetta con un colore begie chiaro oppure grigio chiaro attualmente ho una parete blu e il restante celeste posso pitturare direttamente sopra oppure metterci un fondo tutto bianco
ciao Vincenzo grazie per averci scritto.
per la sola parete blu, essendo un colore scuro, consigliamo di applicare una prima mano con tinteggiatura grigio perla un pochino più intenso
per “smorzare-2 appunto il blu.questo passaggio non occorre per le pareti celeste.
Procedi poi su tutte le pareti con due mani, lasciando asciugare fra una mano e l’altra, del colore prescelto.
Mi raccomando usa sempre un buon prodotto. Buon lavoro e seguici sempre!
Antonella
Come posso togliere l effetto spugnato in blu e tornare il bianco.
ciao Rita
grazie per averci scritto.
Se la spugnatura è un pochino a rilievo, ti consiglio di dare una leggera carteggiata sulle piccole punte formate.
Nel caso questo non sia il tuo caso salta questo passaggio e procedi con una tinteggiatura grigio perla (se il blu è molto forte accentua un pochino la tpnalità di grigio). Lascia asciugare e procedi con due mani di bianco. Consiglio sempre di utilizzare un superlavabile di una buona marca per evitare di dare troppe mani.
Buon lavoro e seguici sempre
Antonella
ciao Rita
grazie per averci scritto.
Se la spugnatura è un pochino a rilievo, ti consiglio di dare una leggera carteggiata sulle piccole punte formate.
Nel caso questo non sia il tuo caso salta questo passaggio e procedi con una tinteggiatura grigio perla (se il blu è molto forte accentua un pochino la tonalità di grigio). Lascia asciugare e procedi con due mani di bianco. Consiglio sempre di utilizzare un superlavabile di una buona marca per evitare di dare troppe mani.
Buon lavoro e seguici sempre
Antonella
Buongiorno vorrei ridipingere il mio negozio.. al momento ho delle pareti rosse e alcune perla… Quindi vado di grigio poi bianco da vostro consiglio… Ma anche sul perla? Il risultato finale sarà ancora sui toni chiari sabbiati dove era già presente il perla e in una sola parete invece sarà vento di sabbia tortora
Ciao Nadia, grigio e poi una buonissima pittura superlavabile. Trattandosi di un negozio – non so di che tipo – forse hai l’esigenza di usare uno smalto per muri. In questo caso, scegli un buon prodotto e dai due mani. Se hai bisogno di altre dritte su cosa è meglio usare e sui prodotti scrivici a info@lacoloratrice.com
buongiorno, intanto vi ringrazio per tutti i consigli utili che ci date, la mia domanda è in dettaglio:
abbiamo acquistato finalmente la nostra casa e ci teniamo a ridipingerla noi stessi, abbiamo trovato la camera da letto lilla, ma noi vorremmo farla di un azzurro chiaro. Cosa dobbiamo fare?
grazie infinite.
un saluto
Marisa
Ciao Marisa, di che intensità è il lilla? se è molto chiaro il lilla non serve il grigio, basta una mano o due di una buona idropittura lavabile bianca e poi due mani di azzurro.
Se è un viola intenso invece, meglio usare prima il grigio.
Se hai dubbi io e Antonella siamo a disposizione, scrivici pure a info@lacoloratrice.com
Ciao Francesca, sono Giancarlo…. anche su una parete marrone scuro va bene il tuo consiglio?
Certamente, vai con una buona pittura grigia come quelle che consigliamo nel nostro articolo di Sikkens oppure Paramatti 🙂
Grazie mille!
Salve, se la pittura da coprire è una pittura decorativa blu (non è liscia ,è come se ci fossero granelli di sabbia) è comunque possibile dare mani di vernice lavabile (grigia e poi bianca) o per forza bisogna dare una tinta dello stesso tipo?
grazie
Salve Alessandra, diciamo che il problema delle pitture sabbiate non è solo il colore, è necessario anche rimuovere la parte ruvida (se non le piace più) con della carta vetrata per muro. Se la vuole lasciare così sabbiata e cambiare solo il colore, provi con la tecnica del grigio e poi il bianco, le consigliamo di usare sempre un’ottima pittura, soprattutto per coprire un effetto decorativo come quello sabbiato. Se ha altri dubbi e vuole anche qualche consiglio sulla pittura, ci scriva a info@lacoloratrice.com
Ciao,
Ho la parete del cucinotto color verde acqua, comunque acceso.
Vorrei pitturare le pareti color bianco, cosa mi consigliate?
Grazie
Salve Emanuele, può provare con la tecnica del grigio, oppure due mani di una pittura superlavabile super coprente. Essendo poi pareti del cucinotto può optare anche delle lavabili antimuffa.
Per consigli più precisi sulla pittura ci scriva per un consiglio a info@lacoloratrice.com
Si può cambiare colore su una parete attrezzata farla diventare bianca e grigia, grazie per il consiglio
Salve Rosa, intende una parete attrezzata di che materiale? Ci scriva a info@lacoloratrice.com con una foto, il materiale e la daremo alcuni consigli. Grazie mille
ciao, grazie per il video molto utile
vorrei coprire due pareti
una è azzurro pastello e vorrei farla diventare bianco freddo cioè con una leggera sfumatura di grigio
l’altra è lilla molto intenso e vorrei farla bianca magari sempre non bianco proprio gesso ma una sfumatura chiarissima di grigio o crema
ho visto delle pitture supercoprenti, potrei usarle o meglio sempre la mano di grigio?
grazie
Buona sera , vorrei tinteggiare la mia parete rosso acceso di grigio o Tortora devo prima passare grigio e poi bianco o utilizzo solo il grigio . Grazie
Ciao Monica, vai direttamente con il grigio, scegli già la tonalità già che ti piace. Miraccomando una pittura superlavabile di buona qualità, non ci stancheremo mai di dirlo.
Grazie mille
Francesca
Salve, io dovrei coprire le pareti di tutta una stanza Verdi, affinché diventino bianche! Il passaggio è sempre lo stesso!? Ovvero passare il grigio !?!
Esatto! Benissimo, si procede con un grigio se il verde è molto brillante, se invece è un verdino leggero, avanti con un bianco superlavabile.
Salve, video e post utilissimi!
Ho quattro pareti con rasatura di differenti colori: giallo, verde pastello, arancione e arancione più caldo.
Per riportarle al bianco, inizio su tutte a passare il grigio perla e poi le due mani di bianco? E magari una quarta in caso scegliessi un altro colore?
Ciao Federica, fai così: una mano di grigio perla come consigliato nell’articolo aiuta a uniformare. Poi se devi lasciare bianco allora dai due mani se invece devi dare un altro colore e vedi che il grigio e una mano di bianco hanno coperto bene e non c’è traccia di colore sottostante, procedi direttamente con il colore prescelto. Grazie!
Ho una camera (4 pareti e soffitto) ancora al grezzo. Non sono rasate ma hanno chiazze di colore (sulla muratura vecchia) e proprio il grezzo della muratura nuova. che prodotto posso utilizzare per coprire il tutto , che sia il più uniforme possibile, senza dover dare una rasatura sulle pareti? grazie
Ciao Mattia, se abbiamo capito bene la tua richiesta, vorresti uniformare tutto con un solo prodotto? Non avendo visto foto (se ce le vuoi mandare in privato scrivi a info@lacoloratrice.com) pensiamo che un sabbiato opaco (MEGLIO!) o perlato NON METALLICO possa essere una buona soluzione. Ad esempio puoi usare un prodotto di Cebos che si chiama Cebo Stone o Stone Light. Se hai bisogno, siamo qui 🙂
Ho delle pareti grigio scuro, vorrei farle rosse, cosa mi consigliate, che pittura utilizzare? O mi consigliate direttamente uno smalto per pareti?
Ho delle pareti grigio scure vorrei farle diventare rosse, cosa mi consigliate di fare? Con una mano di smalto rosso riuscirei ad avere un rosso acceso?
Cara Alessia, una mano te la sconsigliamo, sempre meglio dare due mani per creare una parete dal colore uniforme anche se si tratta di smalto. Per il fondo va bene il grigio, passa direttamente con il rosso. Buon lavoro!
Ciao, vorrei ripitturare la parete della mia camera.
È un blu mediamente scuro con dei brillantini in superficie.
Vorrei farla diventare beige : utilizzo il metodo del grigio perla?
Ciao, vorrei ripitturare la parete della mia camera
Attualmente è un blu mediamente scuro con un po’ di brillantini in superficie .
Vorrei farla beige: devo utilizzare il metodo della passata di grigio?
Potrei anche sapere tutti i passaggi che vanno fatti per favore?
Grazie mille, buona giornata
Ciao Veronica, potresti optare per il grigio anche se sui colori che non contengono rossi, gialli e verdi è più facile coprire anche direttamente con il bianco. Sempre utilizzando prodotto di alta qualità per non rischiare di dover dare 3 mani 🙂
Ciao! Ho traslocato da poco e le pareti della casa sono color nocciola/tortora medio scuro. Ho passato già due mani di bianco ma il colore sotto si intravede e rende il bianco ingrigito. Anche in questo caso funziona il metodo della prima mano di grigio? Grazie
Ciao Donato, ti avrebbe aiutato passare il grigio. Il dubbio che mi viene però è che magari l’idropittura che hai usato non fosse particolarmente coprente. Hai usato una superlavabile di buona qualità? 🙂
ciao,devo dipingere un muro grezzo verniciato di nero vorrei fare schizzi di colori forti tipo fluo. Hai dei consigli sul tipo di vernice da usare……..dev’essere coprente. Grazie
Ciao Paola, le vernici fluo sono davvero davvero davvero complesse perché hanno NECESSARIAMENTE bisogno di una base bianca. E, per loro composizione chimica, non sono coprenti – anche le migliori marche.
Per capire meglio cosa hai in mente vuoi scriverci a info@lacoloratrice.com? Sapremo essere più precise se ci mandi un progetto o l’idea di massima. Grazie!
Ciao, devo ritinteggiare la parete della mia camera. Attualmente è rosso scuro, io vorrei farla color vinaccia!! Devo passare prima il grigio, poi il bianco e infine il colore scelto o ci sono altri passaggi in mezzo??
Grazie
Ciao Camilla, sono colori simili, potresti dare solo una mano di grigio e, se ha coperto bene, passare direttamente con il vinaccia dando due mani 🙂
Ciao, dovrei ridipingere di bianco una parete su cui mia figlia ha disegnato con della tempera acrilica nera..il disegno è a grandezza uomo…
URCA! il nero non è facile. Allora, fai cosi, prova a carteggiare un pochino con una carta vetrata molto fine per i muri. Poi, qui ci vuole un prodotto supercoprente. Prova ad utilizzare una superlavabile bianca prima sul contorno della sagoma. E poi dai una mano di bianco. Presto faremo un video dedicato a questo, seguici anche su YouTube!
Salve
ho imbiancato una parete che in precedenza era per metà celeste, i soffitti sono molto alti e ho provato a coprire solo la parte colorata con due mani ma adesso ho un leggero stacco tra la parte superiore e quella inferiore. cosa potete consigliarmi per cercare di sfumare i due bianchi diversi?
grazie per i vostri preziosi consigli!!
Ciao Marianna, l’ideale sarebbe quella di carteggiare leggermente dove hai lo stacco, almeno non si vede la righetta che divideva i due colori. E poi, in linea di massima, con due mani di superlavabile bianca su tutta la parete dovresti riuscire a coprire. Se invece, come forse è, non puoi dare rullate a tutta parete dovresti allungare l’idropittura bianco e applicarla dove hai lo stacco, sopra e sotto, e cercare di creare una leggera sfumatura. Non è facile ma potresti provare così, magari usando una pennellessa e non il rullo. Facci sapere come va 🙂
Ciao, ho una parete rosso intenso che vorrei trasformare in grigio perlato. Posso provare direttamente con il grigio perlato oppure devo fare il passaggio grigio, bianco e poi dipingere con il colore desiderato?
ciao Laura
sono sufficienti 2 mani di grigio perla. Non è necessario passare dal bianco.
Una raccomandazione: usa sempre prodotti di buona qualità per evitare di dare più mani. 🙂
Grazie per il tutorial! Proprio ciò che cercavo…vi chiedo però una conferma/smentita…
Io devo coprire una parete a righe bianche e arancioni. Passo il grigio solo sulle righe arancioni o posso dipingere tutto?
Vorrei fare una pittura tipo a calce.
salve, ho una parete dipinta color blu scuro, dovrei ripitturarla con un verde petrolio. Posso mettere direttamente il colore verde o devo fare prima il bianco o il grigio? Grazie per la risposta
Buonasera, la stessa tecnica la posso usare anche su di una parete pitturata in smalto verde mela?
Se è si, quale tipo di pittura devo comprare?
ciao Bruno
prima di tutto, nel caso in cui è stato utilizzato uno smalto all’acqua prima di applicare lavabile o super-lavabile devi prima dare una leggerissima carteggiata per far meglio aderire la pittura che andrai a mettere.
Per il colore procedi con la tecnica del grigio solo se il colore è molto forte, altrimenti non serve. Saranno sufficienti due mani con un prodotto di qualità
Ciao, ho dipinto il muro della cucina con dei colori acrilici (nero , grigio, arancione, giallo) vorrei tornare al bianco come posso procedere?
ciao Maria Chiara.
Se per colori acrilici intendi quelli per dipingere i quadri, in questo caso ti consiglio un buon supercoprente spray.
E’ un prodotto che trovi in tutti i colorifici e che copre graffiti e disegni sui muri. Una volta applicato puoi procedere con la classica imbiancatura.
Buonasera, ho la parete grigia e vorrei cambiare con un verde petrolio . Viene bene?
Vai diretta con il verde petrolio e ricorda…usare sempre superlavabili di qualità!
Buonasera, ho il muro della camera da letto pitturata con colori pastello, color pesca e Tiffany….vorrei ripitturarla con un color beige o marrone chiaro, come posso fare !?
ciao Jessica, con i colori pastello non hai bisogno di fasi preliminari.
Ti basteranno due mani del colore scelto che copriranno la pittura precedente.
Consiglio sempre prodotti di buona qualità che hanno coperture eccellenti e hanno una resa maggiore.
Grazie per il suggerimento! Ho una parete verde bosco dove il colore è stato molto diluito dal pittore con acqua, penso anche più del necessario, dovrei passare un fissante prima del grigio? Il grigio da passare va diluito per rendere meglio oppure lasciarlo concentrato? Grazie mille anticipatamente
ciao Martina, fai sempre riferimento alle indicazioni sulla confezione per la diluizione. Se hai dubbi sul buono stato delle pareti dai il primer, meglio prevenire che curare 🙂
Buongiorno, ho una parete della casa fatta con uno spatolato color ottanio. Ora di questo effetto spatolato sono stufa e nel ritinteggiare vorrei avere una pittura classica semplice e liscia su tutte le pareti.
C’è modo autonomamente di coprire questo effetto spatolato? E’ fattibile? O devo necessariamente ricorrere ad un decoratore?
Grazie
Ciao ho una parete color verde mela e vorrei farla grigio chiaro, vado direttamente con il grigio oppure 1 passata di grigio perla, una di bianco e poi ancora grigio???
Ciao procedi pure con il grigio, l’importante è usare prodotti di buona qualità.