In tanti ci chiedete come mascherare piccoli o grandi difetti dei muri.
In questo articolo cerchiamo di darti una risposta ad una delle condizioni più frequenti nelle case italiane, ovvero: come posso mascherare il più possibile pareti imperfette ed irregolari, senza dover per forza ricorrere ad un aiuto esterno?
Lo spunto di questo articolo ci è venuto da Angela che, stanca delle pareti irregolari del suo soggiorno, ci ha chiesto consiglio su come porre rimedio, con semplicità di esecuzione e un occhio anche al budget.
Ma partiamo dall’inizio. Le pareti del suo soggiorno erano veramente problematiche; si tratta di un appartamento in corte con pareti finite ad intonaco civile molto irregolare. Non solo, a causa di lavori per spostamenti di cavi elettrici e prese di corrente, a questa situazione si sono sommate stuccature realizzate non proprio ad opera d’arte.
La somma di tutto questo ha creato visivamente un muro davvero poco piacevole.
Per sistemare una parete così, la soluzione più logica è far rasare tutto il locale e poi provvedere alla riverniciatura, ma il costo per questa operazione a volte supera il budget che si ha a disposizione.
Quale soluzione si può quindi adottare per rimediare a questo problema, senza spendere molto e possibilmente senza chiamare un professionista?
La proposta che le abbiamo suggerito è di utilizzare una pittura ad effetto sabbiato, applicata con uno spalter (il pennello largo e piatto per i decorativi come quello contenuto nel nostro kit qui). Questo effetto, creando movimento e consistenza sulla parete, riesce a nascondere i difetti e allo stesso tempo permette di ottenere una decorazione di grande impatto.
Il prodotto consigliato da noi è CeboStone di Cebos Color. E’ una finitura acrilica all’acqua opaca, che contiene della sabbia fine capace di creare delicati chiari-scuri. La stesura è semplice e si realizza a mani incrociate. La sabbia, depositandosi in maniera casuale sulla superficie, crea delle piccole dune alternate a zone più lisce. E’ un prodotto perfetto sia su superfici lisce che ruvide.
E’ anche veloce da realizzare, è sufficiente una sola mano, dopo ovviamente aver steso e lasciato asciugare il suo fondo.
Questa soluzione permette di “mascherare” i difetti del muro senza ricorrere alla rasatura e soprattutto è di facile realizzazione.
L’aspetto finale del locale è ora armonioso, il soggiorno sembra rinato e le sue superfici ora hanno un aspetto di morbida ruvidità.
Per imparare a realizzare decorazioni come questa, iscriviti al nostro canale YouTube, siamo certe che troverai degli spunti e delle idee per migliorare la tua casa con un budget contenuto.