Lasciati ispirare da Cebos
Arredo classico ed effetto cemento: accoppiata vincente
Mai come negli ultimi anni, lo stile industrial viene portato in case che con l’industriale non hanno nulla a che fare. Se è quasi scontato vedere alle pareti di loft rimuovere l’intonaco per tirare fuori i mattoni rossi o lasciare l’intonaco grezzo, meno scontato è portarlo sulle pareti di case che non nascono con una vocazione volutamente da “fabbrica” riadattata.
Però, come spesso succede, le mode si allargano ed entrano nella nostra lista dei desideri. Ed è proprio quello che ha colto Cebos, con Cemento by CeboArt Pozzolano.
Oggi, infatti, grazie a delle finiture particolari, ricercate e innovative, si può trovare l’effetto cemento che meglio si addice allo stile della propria abitazione.
Il limite non è la materia, ma solo la fantasia.
E di fantasia ne ha avuta Cebos mettendoci di fronte ad una scelta di 6 effetti decorativi, partendo dallo stesso rivestimento, CeboArt Pozzolano: effetto Liscio, effetto Mikado, effetto Spatolato, effetto Casserato, effetto Domino ed effetto Retrò. A questi si sommano tutti gli effetti che i “professionisti della spatola” riusciranno a creare con la loro manualità e fantasia, dando grande valore aggiunto alle pareti di casa.
Nel nostro progetto abbiamo deciso di inserire alle pareti l’effetto Retrò, per creare un connubio sia di colore che di finitura con il comò in arte povera dalle linee classiche.
Il contrasto tra i due elementi è evidente: l’effetto Cemento che ricorda i muri scrostati ed usurati dal tempo e l’eleganza dell’arredo classico nella sua finitura più comune. Quel tocco in più lo abbiamo dato abbinando tende rigate color antracite alle finestre, quasi a sottolineare lo stile industriale.
Il risultato è un ambiente classico rivisto in chiave contemporanea. I materiali naturali mixati con l’effetto Cemento sono in grado di creare un piacevole contrasto, per niente scontato.
Per chi desidera ottenere questo effetto di seguito trovate i passaggi dettagliati per la realizzazione; per saperne di più sul materiale visitate www.ceboscolor.it e date un occhio al tutorial nella sezione VIDEO.
Le fasi di realizzazione:
- Abbiamo steso con un rullo a pelo corto una mano di CEBOFIX R che abbiamo fatto asciugare 24 ore.
- Con la spatola d’acciaio abbiamo applicato a strisce verticali una mano di CEBOART POZZOLANO colorato in tinta e con il materiale ancora umido abbiamo tamponato su di esso sempre con la spatola con dell’altro materiale in modo non uniforme, creando alcune parti in rilievo; a metà asciugatura abbiamo schiacciato la superficie.
- Con l’aiuto di una grossa spugna abbiamo steso CEBOTECH colorato e diluito.
Appendice sui prodotti utilizzati per questa decorazione:
I materiali utilizzati per ottenere tutti questi effetti sono:
- CEBOFIX R fissativo acrilico pigmentato con farina di quarzo, utilizzato come fondo assolutamente indispensabile.
- CEBOART POZZOLANO rivestimento minerale a base di grassello di calce e polveri di marmo, con elevate doti di traspirabilità e resistenza a muffe e batteri. E’ questo il prodotto che crea la matericità.
- CEBOTECH protettivo idrorepellente che, colorato, donerà maggiore profondità all’effetto, facendo risaltare i rilievi.