Se stai leggendo questo articolo è perché sei stanco di entrare in bagno e vedere la vecchia vasca con tutti i suoi anni di usura. Lo sappiamo, non ti sei mai deciso a cambiarla per due motivi sostanziali:
A. non vuoi affrontare i lavori di muratura e tutto l’impegno che ne deriva;
B. non vale la pena affrontare questa spesa perché si tratta di un bagno che, appena possibile andrà totalmente rifatto oppure perché è una casa in affitto o una seconda casa.
Sicuramente ci sono altri casi, ma quelli descritti sopra sono certamente quelli più frequenti e anche quelli che, noi de La Coloratrice, crediamo siano ideali per ricorrere all’utilizzo di uno smalto per sanitari.
Come sempre, parliamo di prodotti solo se li testiamo e – guarda caso – ci è capitata proprio l’occasione il mese scorso di rifare una vasca. Abbiamo scelto di utilizzare lo Smalto e Finitura Rinnovare Perfection Sanitari di V33 . Non facciamo mistero che utilizziamo sempre volentieri i prodotti di V33 quando trattiamo il legno, questa volta però ci siamo fatte invogliare dalla nuova formulazione del prodotto a base d’acqua e monocomponente, che lo rende unico nella sua categoria.
Si, hai letto proprio bene… Rinnovare Perfection Sanitari di V33, composto da uno smalto e da una finitura trasparente, è in fase acquosa e questo non è un dettaglio da poco! Privo di odori, questo kit è un ottimo alleato per far tornare bianchi e splendenti i sanitari e, non essendo bicomponente garantisce una migliore e facile applicazione.
Il lavoro è molto semplice e te lo riassumiamo in pochi punti:
- Pulire a fondo la vasca da bagno: deve essere sgrassata in profondità con della soda caustica diluita in acqua calda (15 grammi di soda per 1 litro di acqua) con una spugna passata molto bene in tutti i punti. In pratica la vasca dovrà risultare opaca e pulita. Dopodiché si asciuga molto bene con un panno.
- Nella confezione troverai due barattoli e due additivi (sono degli indurenti). Si parte con lo smalto, nel quale si versa l’intero contenuto della prima boccetta di additivo e si lascia riposare 10 minuti. Successivamente si stende il prodotto con un rullo di spugna (scegliete la dimensione a voi comoda) e procedete con l’applicazione con rullate lunghe, senza ripassare più volte nello stesso punto.
- Lasciar asciugare 12 ore e poi ripetere l’applicazione dello smalto per dare la seconda mano. Quindi attendere altre 12 ore. L’aspetto sarà satinato di un bianco estremamente fedele alla ceramica.
- Si procede ora con il secondo barattolo, la finitura: si apre, si aggiunge tutto il contenuto della seconda boccetta di additivo, si mescola e si attende 10 minuti. Con un rullo di spugna ben pulito (meglio se nuovo) si darà una prima mano e dopo 12 ore, una seconda mano.
- Attendere minino 48 ore prima di utilizzare la vasca e per gli altri successivi 7/8 giorni non sollecitarla con pulitori aggressivi e neanche lasciare l’acqua in ammollo per un tempo prolungato.
Ad oggi la vasca si presenta praticamente NUOVA, il suo aspetto satinato la rende anche molto piacevole al tatto.
Insomma, ora che hai capito come si utilizza, vorrai sapere quanto costa verniciare una vasca.
Poco meno di € 30 e un paio di giorni di lavoro (compresi i tempi di asciugatura, anzi, sono più i tempi di asciugatura che il lavoro in sé).
In base alla nostra esperienza, ci teniamo anche a darti una manciata di consigli per verniciare al meglio la vasca da bagno:
- Prendi confidenza con le curve! Non è semplice gestire le parti ricurve, fai prima delle prove di movimento con il rullo senza vernice, ti aiuterà a essere più agile nell’applicazione.
- Illumina la vasca con una luce forte mentre applichi. Una luce molto potente, posizionata di taglio, ti aiuterà a non saltare nessuna parte e fare un lavoro eccellente.
- Attenzione a pulire benissimo lo spazio di lavoro: prima di dare la finitura, pulisci benissimo con un panno la vasca da eventuali polveri e aspirare bene tutto ciò che circonda la vasca: il rischio è che piccoli residui di sporcizia rimangano fissati con la finitura.
Hai delle domande? Lascia un tuo commento sotto al post, saremo felici di risponderti e aiutarti in questo lavoro.
Salve come posso rimediare se dopo aver fatto tutto il lavoro a distanza di 18 giorni si è formata una bolla proprio dove scorre l’acqua del miscelatore di lato per la precisione e toccandola è inevitabilmente scoppiata 🤦♂️ posso rimediare senza dover fare tutto da capo magari tamponando con il rullo solo quella parte ? Consigliatemi era venuta proprio bene 🥺
Ciao! Che sfortuna! I rattoppi non potranno mai garantire lo stesso risultato finale di un’applicazione sull’intera superfici però vale la pena fare un tentativo.
Quello che puoi fare è:
– Assicurarsi dell’assenza di acqua – deve essere tutto asciutto!
– carteggiare con carta vetrata a grana alta (non devi graffiare) per rimuovere lo smalto scollato. Mi raccomando devi rimuovere tutto quello non risulta ancorato.
– A questo punto applichi lo smalto in quella zona e lasci essiccare.
– Per ottenere un risultato omogeneo, applicare un’altra mano sull’intera superficie, se vuoi fare le cose perfette!
Se hai dubbi scrivici a info@lacoloratrice.com
Grazie!