Pulire fa parte della attività di una decoratrice.
Seppur, non ne facciamo mistero, è una delle parti più noiose, è quanto mai indispensabile per un lavoro ottimale. Ce ne siamo accorte nel rifacimento di un esterno di cui abbiamo curato la consulenza colore.
La situazione è abbastanza (se non molto) comune. Soglie di marmo o granito vengono pulite di tanto in tanto, ma mai con una pulizia profonda.
Questa è la situazione (prima) e il risultato finale che si può ottenere utilizzando prodotti specifici per alcune tipologie di materiali.
La casa in questione, come spesso capita, aveva la fascia paraschizzi e tutte le soglie di finestre e porte in granito che necessitavano una pulizia profonda. In questi casi preferiamo scegliere prodotti professionali e, nel caso specifico, abbiamo scelto di Unidoc di Docchem.
Cos’è Unidoc e a cosa serve:
E’ un detergente a base acida debole polivalente per la pulitura di alluminio, leghe leggere e materiali lapidei come marmo, pietra serena, ardesia, peperino, marmo di cardosa, pietra dorata e tutte le pietre carbonatiche, graniti e pietre lucide.
In pochi passi, ecco come si utilizza alla perfezione questo prodotto:
- spolverare la superficie da pulire e stendere il prodotto con un pennello morbido. Lasciare agire il prodotto per circa 15 minuti. La soluzione è schiumosa, quindi è normale che si crei un pò di schiuma sulla superficie. Ti consigliamo di prendere le dovute cautele quando si usano questi prodotti, è buona regola mettere i guanti.
- Una volta lasciato agire il prodotto, si strofina leggermente nei punti più critici con una spugna abrasiva e poi lo si risciacqua con abbondante acqua, meglio se calda o tiepida. In questo caso era impossibile, ma per altri punti meglio utilizza un’idropulitrice a pressione controllata.
- si asciuga il supporto. Et voilà, il lavoro è fatto!
Per ogni dettaglio e informazione è sempre buona regola fare riferimento alla scheda tecnica del prodotto che, per tua comodità, ti riportiamo a questo link: scheda tecnica.
Hai dubbi se la tua superficie può essere pulita con questo prodotto? Scrivici a info@lacoloratrice.com o lascia un commento a questo post.
Buon lavoro!