Cos’è il microcemento
Ti è mai capitato di sfogliare magazine di design e soffermarti su foto dove spicca la matericità alle pareti e a pavimento, senza soluzione di continuità? Probabilmente si tratta proprio di microcemento.
Il microcemento o l’effetto microcemento (dipende dai materiali che si utilizzano) è un tipo di rivestimento che viene utilizzato sia da chi ha intenzione di ristrutturare casa, che nelle nuove costruzioni. Grazie alla sua aderenza può essere applicato su qualsiasi tipo di superficie e materiale, da una facciata intonacata, ad una parete attrezzata fino ad un pavimento piastrellato o un bagno. E’ perfetto per chi cerca un total look che doni carattere e contemporaneità alla propria abitazione.
Come si applica l’effetto microcemento.
Il microcemento o l’effetto microcemento si applica con la spatola in acciaio o in plastica. Grazie anche alla sua versatilità di posa, possiamo dare un effetto più materico oppure più liscio. Nel tutorial che trovi qui, spieghiamo nel dettaglio come applicare Ombra Luce Mikra, un effetto microcemento dall’aspetto liscio e molto attuale.
Se il muro è nuovo, bisogna assicurarsi che l’intonaco, gesso, cartongesso non sia fresco, umido, fragile o sfarinante. E’ necessario poi preparare la superficie applicando una mano di fondo riempitivo uniformante QUARZAL PRIMER SX con un rullo.
Se il muro è verniciato, bisogna spazzolare bene e togliere le vecchie pitture non perfettamente aggrappate al supporto, stuccare ove necessario, quindi preparare la superficie applicando, anche in questo caso, una mano di fondo riempitivo uniformante QUARZAL PRIMER SX.
Per usi specifici quali pareti paraschizzi di cucine, elementi d’arredo, banconi bar, piani di lavoro di cucine, box doccia è necessario applicare una o più mani di protettivo (per esempio AQ-POX Superfici). Si tratta di una vernice epossidica all’acqua trasparente, non tonalizzante (ovvero non altera il colore), che forma sul supporto un film superlavabile e antigraffio.
Ombra Luce Mikra
Per questo progetto abbiamo utilizzato Ombra Luce Mikra di Icrorip. Si applica una prima mano e poi, dopo 4 ore, si può dare la seconda mano (necessaria). La particolarità di questo prodotto è che ha al suo interno degli inerti che lo rendono unico sia al tatto che alla vista. E’ quindi un rivestimento decorativo a spessore molto versatile, applicabile su pareti ed elementi architettonici verticali, dotato di elevata durezza superficiale.
Sono due le caratteristiche che ci sentiamo di mettere in evidenza, oltre alla bellezza della finitura:
- E’ ECO. Viene realizzato con materiali selezionati a basso impatto ambientale, con nessuna emissione di sostanze organiche volatili, nocive o irritanti (V.O.C.) senza formaldeide ed è conforme ai più alti standard europei in tema di Indoor Air Quality, rispettando requisiti della classe A+ secondo la norma Le Grenelle Environnement.
-
TANTI COLORI. La varietà delle possibilità di colore sono ampissime perché colorabile con il sistema tintometrico Color Box System®.
Guarda la gallery per scoprire il nostro progetto:
Per informazioni sui prodotti puoi guardare qui: www.icorip.it.
Ciao ma si può applicare anche sul pavimento del bagno?
ciao Cristian, questo progetto è pensato per i rivestimenti, non per superfici calpestabili. Tuttavia, si potrebbe anche usare ma va seguito un ciclo con appositi primer e finiture bicomponenti adatte al calpestio.