Se sei arrivato a leggere questo articolo, o a guardare il video tutorial che abbiamo realizzato, è perché stai cercando delle soluzioni che possano definitivamente prevenire problemi di muffa.
Nel nostro caso specifico, magari ti trovi anche tu in questa in situazione, il problema di muffa è stato risolto a monte con il rifacimento del tetto: la problematica di infiltrazione quindi è stata risolta.
Ma come fare in modo che non si ripresenti più la muffa, dato anche il tipo di locale (bagno) a forte presenza di umidità ed esposto lato nord?
La tematica della muffa è una delle più diffuse e di soluzioni ce ne sono diverse. Abbiamo deciso di realizzare questo tutorial perché quello proposto da Icorip è un ciclo applicativo piuttosto breve ma efficace che prevede l’applicazione di un rasante alleggerito che ha anche funzione di isolante termico.
I passaggi sono:
1. una prima mano di rasante IST – RK AIR a base di microsfere cave;
2. una seconda mano di Icosan Defend, un’idropittura murale ad elevato potere igienizzante, contenente ioni d’argento ad effetto antibatterico.
Se vuoi approfondire la parte tecnica, ecco tutti i passaggi spiegati nel dettaglio:
Analisi del supporto: Il supporto deve essere asciutto, consistente, sufficientemente planare e privo di materiali estranei. Qui il soffitto, a causa dell’infiltrazione di acqua, si era gonfiato quindi è stato necessario prima intervenire sulla superficie.
Il rasante: Impastare IST RASANTE RK AIR con acqua pari al 50% della quantità di rasante per ottenere una miscela morbida (non troppo acquosa). Si miscela con un mescolatore o trapano dotato di frusta a basso numero di giri fino ad ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi, si lascia riposare l’impasto per 10 minuti circa e si rimescola prima dell’utilizzo. Andiamo ad applicare una prima mano con una spatola in acciaio, lasciamo asciugare 24 ore poi lisciamo. Successivamente applichiamo una seconda mano e attendiamo 5 giorni prima di applicare la finitura.
Trascorsi almeno 5 giorni (solo perché siamo in interno), possiamo applicare ICOSAN DEFEND.
Di cosa si tratta? Molto semplice, è un’idropittura murale ad elevato potere igienizzante, contenente ioni d’argento ad effetto antibatterico che conferiscono al supporto un’ottima e duratura resistenza allo sviluppo e alla proliferazione di batteri, muffe ed alghe.
Diamo una prima mano a rullo e dopo 24 ore diamo una seconda.
Noi abbiamo scelto di usare la pittura bianca, se si preferisce il colore con il tintometro, si potranno ottenere tonalità pastello.
Se vuoi acquistare il prodotto, cerca il rivenditore più vicino: https://www.icorip.com/it/network
Hai dubbi? Scrivici a info@lacoloratrice.com, saremo felici di aiutarti.