La fine dell’estate è arrivata ed anche il momento di pensare ai tuoi serramenti in legno. Il momento è perfetto per prendersi cura delle parti esterne preparandole per l’inverno.
Con l’occasione dell’ultimo nostro video, dedicato proprio a come utilizzare al meglio gli impregnanti, ti diamo qualche suggerimento che ti sarà utile nelle prossime settimane.
Abbiamo ripristinato un basculante di un box in legno fortemente danneggiato dai raggi solari e dalle intemperie; si presentava completamente sbiadito e con il legno decisamente secco. Il caso perfetto, quindi, per spiegarti al meglio come trattare i tuoi serramenti.
Vuoi vedere i l video progetto? Clicca qui:
Il nostro supporto andava nutrito e colorato nuovamente. A questo scopo abbiamo utilizzato il PROTETTIVO COMPLETO ALTA PROTEZIONE della linea I CLASSICI di V33, un prodotto ad alta protezione e ideale se anche tu hai serramenti molto esposti alle intemperie.
Ma passiamo alla pratica: nelle prossime righe capirai come usare al meglio gli impregnanti per ottenere un risultato professionale anche “fai da te”.
Se seguirai questi semplici passaggi, certamente otterrai un lavoro a regola d’arte e duraturo nel tempo.
- Prima di tutto devi preparare il supporto. Il nostro era stato precedentemente verniciato quindi abbiamo dato una leggera carteggiata con una carta fine in modo da ottenere una superficie liscia ed omogenea. L’importante è eliminare i residui della vernice vecchia non ancorati. Se il tuo legno è grezzo, ti consigliamo di dare comunque una leggera carteggiata.
- Prima di applicare il prodotto, occorre mescolarlo bene (anche durante l’applicazione), in modo da mantenerlo il più omogeneo possibile. Mi raccomando, non applicarlo su un legno troppo caldo! Eviterai così le antiestetiche tracce di essiccazione.
- L’applicazione può essere fatta sia a pennello che a rullo: per comodità è meglio avere entrambi a portata di mano. Per le piccole parti e angoli meglio il pennello, sulle superfici più ampie e piatte invece è ottimo il rullo. Per nostra praticità, abbiamo utilizzato un pennello grande e uno piccolo, ma questo è davvero a tua discrezione, utilizza l’attrezzo con cui ti senti più sicuro ma che sia specificatamente per impregnanti.
- Si passa ora all’applicazione! Dare sempre due mani, attendendo 3 ore tra una mano e l’altra. Prima di procedere con la seconda mano, ti consigliamo di dare una leggera carteggiata con carta vetrata di grana molto fine. L’essiccazione completa l’avremo dopo 12 ore.
Ora che conosci tutti i trucchi per applicare l’impregnate su legno, non rimane che metterti all’opera e preparare i tuoi serramenti per affrontare l’inverno!
Il prodotto
In commercio vi sono moltissimi prodotti, noi abbiamo scelto di utilizzare il PROTETTIVO COMPLETO ALTA PROTEZIONE di V33. E’ ideale per tutti i supporti in legno, qualsiasi essi siano, come per esempio: persiane. finestre, perline, travi e così via. La cosa importante è scegliere un prodotto resistente ai raggi UV, che blocchi l’acqua e l’umidità in superficie, e questo impregnante fa il suo dovere.
La bellezza però è che si tratta di un gel antigoccia, facile da applicare anche in verticale. Guarda nella foto! Inoltre è innovativo perché, essendo arricchito di fibre naturali legnose, garantisce una migliore aderenza adattandosi alle continue alterazioni del legno causate proprio dalle variazioni climatiche.
La gamma delle tinte è vasta, troverai sicuramente il colore che si adatta ai tuoi serramenti.
Per saperne di più: www.V33.it.