Sei proprio sicuro di voler liberare la soffitta da arredi vecchi dalle linee ormai obsolete? Sicuramente dopo aver letto questo articolo, rivaluterai anche il più brutto dei mobiletti che hai lasciato per anni a prender polvere.
A volte basta qualche ispirazione in più per dare nuova vita ad un mobile, e lo si può fare con un mix di creatività e soprattutto utilizzando i giusti prodotti decorativi (sì, proprio quelli che generalmente vengono utilizzati per le pareti). Gli stessi prodotti, infatti, possono essere applicati anche su supporti diversi come ad esempio legno, metallo ma anche formica e laminati.
Questo mese abbiamo testato un prodotto innovativo della linea VALPAINT: Meteore 8.
Per chi ancora non la conoscesse, la VALPAINT S.p.A. è un’azienda italiana leader nella produzione di pitture e rivestimenti per la decorazione di interni ed esterni. Fondata nel 1988 dal Sig. Sarti Ferdinando è considerata una delle aziende italiane più avanzate dal punto di vista tecnologico, grazie all’attività dei propri laboratori che si avvalgono della collaborazione di esperti chimici e tecnici.
Per questo progetto abbiamo deciso di utilizzare Meteore 8, un rivestimento materico per interno corposo e versatile. E’ ideale per realizzare effetti moderni e contemporanei, ma al tempo stesso ricchi di sfumature metalliche e perlacee.
Vi lasciamo il nostro progetto con tutti gli step per trasformare anche un vostro mobile in un elemento di arredo contemporaneo, pronto per essere sfoggiato nel soggiorno di casa vostra.
Come utilizzare Meteore 8
Dopo averlo sgrassato e smontato si è proceduto a dare una leggerissima carteggiatura, per poi applicare la cementite per legno. Una volta asciugata completamente abbiamo applicato con un rullo il PRIMER 400 VALPAINT, diluito al 50% con acqua, su tutta la superficie. Abbiamo lasciato asciugare per circa 4 ore.
Abbiamo poi proseguito con l’applicazione di METEORE 8, che si presenta già colorato (in base alla tabella colori che troverete sul sito web www.valpaint.it).
Sulle pareti laterali del mobile e sull’antina abbiamo dato un effetto in diagonale, servendoci di una spatola d’acciaio , mentre per i cassetti, il top e lo zoccolino, abbiamo scelto un effetto rigato, utilizzando per il disegno un semplice pennello a setole dure, effettuando delle striature sempre in diagonale. Abbiamo lasciato asciugare mezza giornata.
Una volta asciutto abbiamo lievemente lisciato la superficie con la carta abrasiva e abbiamo applicato il primo colore di LAME’ con la spatola d’acciaio su tutte le superfici trattate, seguendo il senso della venatura precedentemente effettuata con METEORE 8. Abbiamo atteso 2 ore per l’asciugatura.
Abbiamo successivamente effettuato una seconda passata con LAME’ del secondo colore a spatola sulle parti laterali del mobile e sull’antina , con le stesse modalità della prima mano. Abbiamo atteso 2 ore affinché tutto fosse completamente asciutto.
Abbiamo quindi rimontato cassetto, antina e pomelli che abbiamo colorato d’argento per un aspetto più contemporaneo.
Ecco il risultato!
Precisiamo che questa applicazione di METEORE 8 è specifica per il mobile, quindi leggermente diversa dall’applicazione ufficiale di VALPAINT, che consigliamo di guardare sul sito.
Qui troverete i quattro metodi tradizionali consigliati dall’azienda per l’applicazione su muro: effetto spatolato, effetto liscio, effetto venato e effetto fiorato.
Abbiamo infatti voluto giocare con due effetti un po’ diversi per farvi comprendere che METEORE 8 non pone limiti alla fantasia!
E’ un prodotto assolutamente versatile e lavabile dopo solo 15 giorni dall’applicazione.
La gamma dei colori e delle combinazioni è particolarmente ampia e studiata, sarà difficile non trovare una tinta adatta alle vostre esigenze.
Per informazioni tecniche sull’applicazione o per consigli e curiosità scriveteci a info@lacoloratrice.com