Cerchi una pittura davvero naturale? Scegli la calce!
La pittura a calce è una pittura naturale composta da una base di grassello di calce e leganti in dispersione acquosa, ad alta traspirazione e ideale per interni ma anche per esterni.
In particolare, in esterno, è utilizzata su immobili di pregio, con un ciclo specifico.
Oltre a portare salubrità all’abitazione (la calce è un battericida naturale) è altamente traspirante e di facile applicazione.
In base alle preferenze, si può posare in modo uniforme oppure decidere di ottenere degli effetti astratti leggeri, si può quindi applicare a rullo o a pennello.
Tutti gli ambienti di casa sono luoghi ideali per posare la pittura a calce ma, attenzione, i prodotti a calce NON possono essere assolutamente applicati su supporti in cemento, legno, metalli e su supporti già tinteggiati con pitture di natura filmogena, in quanto non può avvenire la reazione chimica col supporto, con conseguente mancanza di adesione.
Se tieni alla tua salute e sei interessato all’utilizzo di pitture naturali che non contengono formaldeide, ti sarà utile la selezione di prodotti che abbiamo fatto per te, tra i migliori che puoi trovare sul mercato.
Ecco la nostra selezione:

1. Banca della Calce: il prodotto che abbiamo selezionato è CALCELATTE. La bellezza di questo prodotto è che puoi comporre la tua pittura come una ricetta: acquisti online e ti arriva a casa un kit completo di tutto. Puoi scegliere anche la versione completamente Vegan, una tinta fatta solo con amido di riso, olio siccativo di semi e grassello di calce invecchiato 48 mesi certificato, senza componenti di origine animale.

2. Cebos Color: il prodotto che ci piace, utilizziamo e consigliamo è CEBOARTMODEL. Una pittura a base, ovviamente, di calce, che permette di realizzare lavorazioni a rilievo di grandissimo impatto, come l’effetto sbrecciato o retro come nella foto accanto (guarda il video ).
La decorazione richiede manualità per applicazione del prodotto a rilievo, ma vi darà grandissime soddisfazioni!
3. Fornaci Grigolin: il prodotto che abbiamo selezionato è MARMORINO NATURALE. L’effetto è quello del marmorino, bello e senza tempo. Anche qui vengono sapientemente rispettate le caratteristiche naturali, è composta da una base di grassello di calce stagionato e inerti minerali selezionati.

Come si applica? Molto semplice: una prima mano di rasatura con taloscia di acciaio inox, cercando di lasciare meno imperfezioni possibili e a seguire, dopo essiccazione di almeno 16-24 ore, si da una seconda passata con frattazzo inox da 20 cm, con spatolate corte, sovrapposte ed incrociate, fino a ottenere un rivestimento lucido e compatto.

4. Oikos: il prodotto che abbiamo selezionato è PITTURA ALLA CALCE VERONA con un effetto liscio ed opaco. L’effetto a parete crea calde ombreggiature e morbide velature, che rimandano con la mente alla tradizione della terra e alla sensibilità estetica del passato.

5. Novacolor: il prodotto che abbiamo selezionato non è base calce è una pittura minerale a base di silicati. Si tratta di PURO_TITANIUM & VOC FREE, e ci piace perchè è una pittura totalmente priva di VOC (composti organici volatili) e formaldeide. E’ formulata con un legante speciale, derivante da biomassa sostenibile, che sostituisce quindi materie prime fossili. Questo è stato possibile grazie ad una metodologia tecnico-produttiva chiamata “mass balance”.
Permette di raggiungere la copertura di un’idropittura senza l’utilizzo di biossido di titanio e cosa non da poco, la palette colori è deliziosa, le tonalità sono attuali e ampie.