IL GIALLO
E’ un colore estremamente luminoso, stimola allegria, creatività ed energia, senza essere aggressivo come il rosso. Il giallo favorisce la concentrazione, che non è poco.
Ottimo nei locali poco illuminati come le taverne, indicato nelle cucine, soggiorni ma anche ambienti lavorativi. Se mescolato con il bianco, pur rimanendo luminoso perde di vivacità, mentre se nello stesso ambiente lo si abbina a colori scuri, al blu o al viola questo colore verrà esaltato, al rosa apparirà come acido mentre accanto all’arancione ricorderà il sole.
Curiosità: chi ama questo colore potrebbe avere una forte immaginazione, partorire spesso idee ed amare le nuove esperienze allo scopo di migliorarsi continuamente.
L’ARANCIONE
E’ un colore caldo, dinamico ed allegro poiché è il risultato della mescolanza del rosso e del giallo. Lo consigliamo nelle camerette dei bambini perché stimola il divertimento e la fantasia, e nei luoghi dove ci si riunisce in famiglia o con gli amici. Se lo mescoliamo con il bianco perderà la sua intensità, mentre con il nero si potranno ottenere delle belle gradazioni di bruno, molto eleganti per camere da letto o soggiorni.
Curiosità: chi preferisce questo colore potrebbe essere una persona vivace ed energica, sicura di sé ed ottimista.
IL ROSSO
Il colore caldo ed intenso per eccellenza. Stimola l’eccitazione, l’ottimismo, la forza e la vitalità fisica e mentale. Lo consigliamo negli ambienti dove necessità energia e lo sconsigliamo nei luoghi adibiti al riposo quali camere e camerette. Non è un colore semplice poiché in base agli abbinamenti con gli altri colori può diventare estremamente esaltante o addirittura volgare. Non solo, essendo così dominante, può farci stancare in fretta. Si sposa bene con il grigio perla che lo esalta.
Curiosità: chi ama questo colore è generalmente una persona estremamente energica, che si mette sempre in gioco ed ama le sfide e cerca di carpire l’attenzione degli altri.