Per caso, recentemente, siamo inciampante su Amazon nei pannelli isolanti Depron e ci siamo incuriosite.
In tempi recentissimi parlare di isolamento è diventato un hot topic per cui abbiamo deciso di provare anche noi questa tipologia di isolamento dall’interno.
Facciamo ordine però.
Cosa possiamo isolare con questi pannelli Depron?
Sicuramente le pareti, il tetto, i soffitti e i solai ma può essere usato anche come sotto pavimento (esclusivamente applicato sotto parquet, laminati o similari) o come base per il riscaldamento a pavimento.
Come già sai, l’isolamento assicura un ambiente più vivibile e riduce le perdite di calore grazie alla riduzione dei ponti termici. Nello specifico questa soluzione è ideale per chi vuole un basso spessore minimizzando la perdita di spazio. Pensate che, ad esempio, un isolamento interno con il sughero è di circa 5 cm. mentre questi pannelli hanno spessori molto fini da 3, 6, 9 e 12 millimetri.
Per quali muri sono ideali
Sicuramente per quelli interni con esposizione esterna, ma anche per i muri divisori di stanze per cui le perdite di calore provengono da stanze non riscaldate.
La preparazione alla base di tutto
Depron è un pannello indicato per pareti e soffitti, le cui superfici siano asciutte, pulite, lisce e assorbenti. Nel caso la tua parete fosse rovinata, meglio intervenire prima stuccando o applicando un primer. Se ci fosse della muffa è NECESSARIO rimuoverla prima di applicare i pannelli, potete usare un prodotto spray come questo.
COME APPLICARE I PANNELLI DEPRON
Prima dell’applicazione
Prima di mettere mano alla colla, è necessario pianificare la distribuzione dei pannelli sulla superficie, potete farlo come nel nostro caso aiutandovi con un laser e appoggiando semplicemente i pannelli al muro. Con questa operazione riusciamo anche a capire come possiamo scartare il meno possibile, scegliendo l’orientamento migliore.
L’applicazione
1. Applicare la colla per polistirene espanso (la sua è Glutolin HS) con una spatola dentata (Fig.1) per tutta l’ampiezza del pannello (usa una matita per riportare la sagoma del pannello).
2. Fai aderire perfettamente il pannello isolante Depron con il retro contrassegnato (riportante la scritta Depron), mi raccomando la colla deve essere fresca (Fig.2). Dopodiché aiutati con un rullo vecchio abbastanza rigido o un rullo di gomma per far fuoriuscire tutte le bolle d’aria (Fig.3). Il mio consiglio è di aiutarsi delicatamente con le mani, schiacciando a tutto palmo, così avrai davvero la certezza che sia aderito bene su tutta la superfice.
3. Continuare per tutta la parete tagliando i pannelli con un taglierino ben affilato come in Fig.4 (prendi bene le misure prima di tagliare e fai prima i fori dove ci sono le prese!). Prima di incollare verifica sempre che il pannello tagliato sia perfetto e si incastri perfettamente.
La stessa operazione, anche se un pochino più macchinosa, la dovrai fare per le finestre. Non ti preoccupare se gli angoli non sono perfetti, una volta asciugata la colla potrai delicatamente carteggiare e tirarli dritti.
Una volta completata tutta la stanza o la parete, dovrai attendere il tempo di asciugatura che è fra le 24 e le 48 ore a seconda della stagione (più fa caldo, più si accorcia).
4. Un passaggio fondamentale è quello di riempire le fughe anche se, con il supporto del mio muratore Ivan, abbiamo trovato che se si usa la colla Glutolin consigliata, si riesce a fare tutto mentre si posano i pannelli, usandola proprio come fosse uno stucco, mettendone un pò direttamente sul bordo del pannello e poi togliendo l’eccesso con la spatola (Fig. 5) Nel caso questa operazione non ti riuscisse, puoi sempre usare un sigillante ma dopo aver finito tutta l’applicazione. In ogni caso un passaggio con una carta vetrata a grana alta sarà necessario e lo dovrai fare per minimizzare le fughe (che si vedranno sempre un pochino, a meno che non decidi di tappezzare o rasare).
5. Il passaggio finale, se escludiamo l’applicazione della idropittura, è quello di diluire la colla (sempre Glutolin) con il 20% di acqua e applicarla su tutti i pannelli con un rullo a pelo raso (Fig.6). Lasciare asciugare 24 ore e dopodiché passare alla finitura desiderata.
Se hai bisogno di informazioni, scrivici a info@lacoloratrice.com
Se invece desideri acquistare i pannelli ecco il link di quelli da 3, 6 e 9 millimetri.