Abbiamo atteso a scrivere questo articolo per chiarirci le idee e capire, noi per prime, come adoperarci per tornare ad essere operative al 100% nel post Covid-19 in tutta sicurezza.
Abbiamo stilato una serie di brevi punti, tutti importanti e tutti da rispettare se sei un applicatore serio e professionale, ma anche una persona saggia.
La cosa più semplice da fare per lavorare nonostante il Covid-19, è prepararsi un kit da portare con se ovunque si vada, con gli strumenti di prevenzione.
Secondo il nostro punto di vista, questo kit dovrà essere così composto:
- DETERGENTE A BASE ALCOLICA, che sia certificato. Non sappiamo le abitudini della casa o del luogo in cui andremo a lavorare, quindi, a costo di sembrare troppo scrupolosi, prima di appoggiare a terra i materiali come teli o altro, meglio passare il detergente.
- MASCHERINE SEMPRE, ma quali? Bisogna fare chiarezza perché in rete si trova di tutto. Ci siamo informate e abbiamo capito che:
- le FFP2 e le FFP3 non servono al 100%, quindi le mascherine con e senza filtro, NON sono da utilizzare perché non tutelano chi ci sta intorno (n. 3 e 4 nello schema).
- Quelle fatte in casa , invece, sono un ripiego che è abbastanza efficace solo se hanno garza e tre strati di telo TNT (tessuto non tessuto).
- Le uniche che proteggono chi ci sta intorno dal contagio sono quelle chirurgiche (n. 1 nello schema), rigorosamente da cambiare ogni 4/5 ore. Non tutelano però in caso ci siano qualcuno contagiato intorno. Facendo due conti della serva, però, se le indossiamo tutti (cliente e applicatore) non dovremmo contagiarci a vicenda, pare quindi la soluzione più efficace.
- GUANTI DI PLASTICA MONOUSO, da avere in grande quantità. Da cambiare spesso e sempre quanto si tagliano o rovinano. Attenzione ad arrotolarli su se stessi e non toccarli con le mani, questo video secondo noi lo spiega molto bene. Guarda il video
- OCCHIALI tipo mascherina. Gli occhi sono un punto di contagio sensibile, mai quindi toccarsi o sfregarseli con le mani. (Vale anche per tutto il viso).
- DISINFETTANTE SPRAY. Come per il punto iniziale, meglio avere con se un disinfettante spray per diversi usi e anche per disinfettare gli strumenti una volta finito il lavoro. Molto importante è anche disinfettare tutta la cassetta degli attrezzi.
- AREARE L’AMBIENTE sempre e in ogni circostanza, anche se la cliente vi dice che scappa il gatto. Pretendete che sia ben areato l’ambiente e ci sia un ricircolo dell’aria.
Poche e semplici regole che possono mettere in sicurezza tutti, applicatori e clienti, affinchè questo Covid-19 possa diventare solo un ricordo sbiadito.