Come coprire le tue piastrelle senza rimuoverle?
Se te lo stai chiedendo, qui troverai la risposta definitiva a questa comune domanda.
Intanto, la cosa più immediata che potresti fare è guardare il nostro video tutorial dove, in pochi minuti, imparerai i passaggi necessari per coprire le piastrelle con una vernice apposita.
Noi abbiamo realizzato un paraschizzi di una cucina ma lo stesso procedimento è valido anche per piastrelle del bagno o in generale qualsiasi tipo di piastrelle interne alla casa, anche per i pavimenti.
Ricapitolando, ecco come verniciare le piastrelle
In pratica, se non vuoi rimuovere le piastrelle ma ritieni che colorarle possa essere la soluzione che unisce estetica e budget, ecco cosa devi fare:
- Pulire a fondo la superficie con dell’acetone. L’obiettivo è rimuovere ogni traccia di sporco e unto (i veri nemici delle vernici!). Se le piastrelle sono extra lucide e vuoi essere più sicuro, noi consigliamo un passaggio leggero con una carta vetrata di grana non troppo grossa, ad esempio una 280 può andare bene.
- Mascherare con del nastro carta tutte le parti attorno alla porzione da verniciare (pensili, fornelli, cappe, ect.) e ogni parte che non deve essere sporcata (ad. esempio prese di corrente). Coprire poi la zona con del feltro che assorbirà la caduta di goccioline di vernice.
- Dare lo smalto. Nel caso del prodotto che abbiamo usato Floor Prestige di Rio Verde, non è necessario né aggiungere acqua – è pronto all’uso! – né dare un fondo aggrappante (primer). Si procede prima con il profilare attorno a spigoli e contorni con un pennello poi, per le parti più ampie, con un rullo a pelo raso o di spugna, con movimenti alternati prima verticali, poi orizzontali.
- La seconda mano di smalto si può dare dopo minimo due ore dalla prima, nella maniera descritta al punto 3. Prima di lavare le piastrelle attendere che la vernice si consolidi. Per le successive 48 ore deve essere trattata con delicatezza.
Importante! Ti raccomandiamo di seguire fedelmente le tempistiche di asciugatura, indispensabili per un lavoro ottimale e duraturo nel tempo.
I colori disponibili della linea Floor Prestige di Rio Verde sono questi:

Ora, vediamo le domande più comuni a cui cerchiamo di darti una risposta.
- D: Quanto sono resistenti nel tempo le vernici per piastrelle?
- R: Dipende da due fattori: uno da come si trattano, se uso spugne e detergenti aggressivi riduco di molto la durata nel tempo e secondo, dipende da che smalto si utilizza. Un prodotto di qualità aggrappa bene e dura davvero qualche anno intatto.
- D: Le fughe si colorano?
- R: Sì, ovviamente e si coloreranno della stessa tinta quindi avrete superfici continue di colore, quello che rimane invariata è la texture della piastrella. Se le fughe non piacciono, si dovrà prima rasare con un prodotto specifico ma qui entriamo in un altro scenario.
- D: Quanti metri quadri copre un barattolo e quanto costa?
- R: Dipende dal prodotto. Se prendiamo il nostro caso specifico, una confezione da 0.75 di Floor Prestige rende circa 7 mq. per due mani e costa poco meno di 15 euro. Se aggiungiamo pennelli, rulli e nastro carta puoi rifare il tuo paraschizzi della cucina con meno di 30 euro. Senza alzare un granello di polvere e facendo tutto da solo, con i tempi che decidi tu.
- D: Le vernici per piastrelle hanno cattivo odore?
- R: No, se si scelgono prodotti acrilici – quindi a base acqua – nessun odore rimane nell’aria, neanche mentre si applica. Se poi siete particolarmente pignoli, dovreste scegliere prodotti con COV bassissimi. A titolo di esempio, Floor Prestige lo smalto che abbiamo utilizzato noi, ha scarsissime emissioni di COV che lo rende idoneo per l’utilizzo in ambienti interni.
- D: E’ possibile dipingere i pavimenti?
- R: Assolutamente sì, ti consigliamo per una maggior resistenza di dare una terza mano si smalto, praticamente una mano in più. Le superfici che si possono coprire sono pavimentazioni in ceramica, grès, pietra, cemento, cotto e legno. Non è adatto invece su superfici già trattate con oli o cere.
Hai altre domande? Scrivici qui o nei commenti saremo felici di darti una risposta e aiutarti nel tuo lavoro fai da te.