Anche noi, fan dei lavori fatti ad arte, storciamo sempre il naso quando si tratta di carteggiare.
La polvere, ma soprattutto la fatica di carteggiare, ci divide dall’atto più divertente di verniciare un mobile e questo molte case che produttrici di vernici lo sanno bene. Ecco perché negli ultimi anni le vernici – ci riferiamo soprattutto alle chalk paint sono diventate sempre più aggrappanti e resistenti.
Ma si ottiene davvero un buon risultato senza carteggiare?
La nostra risposta sincera è NI, ne sì ne no.
Ed ora vediamo insieme perché.
Se il mobile è GREZZO
Si pensa che un mobile grezzo sia più semplice da verniciare e che non richieda nessuna carteggiatura. Questo non è vero: la pittura, infatti, è vero che penetra molto più facilmente – per questo non si vedono le righe delle pennellate – ma il cosiddetto “pelo” del legno, quella leggera ruvidità che si percepisce quando passate il palmo della mano sulla superficie, senza una leggera levigatura non riuscirete mai a toglierla. Quindi, sul legno grezzo, consigliamo di passare prima una o due mani di turapori, e poi, sempre avere a portata di mano diverse grane di carta vetrata, una più grossa da usare prima di verniciare e una più fine da usare tra la prima e la seconda mano di vernice.
Se il mobile è già VERNICIATO
Qui si aprono diversi scenari che andremo ad analizzare nei prossimi articoli, tuttavia esiste una regola generale. Se non si vuole carteggiare, si può verniciare direttamente la superficie purché venga pulita a fondo. NO ai diluenti a base oleosa, NO agli sgrassatori che lasciano residui di sapone che non fanno aggrappare mentre SI ad acetone o soda caustica in scaglie da diluire in acqua.
Un passata attenta su tutto il mobile, in tutte le sue parti e poi un passaggio con un panno inumidito con acqua per eliminare residui di acetone o soda, e via… Solo così SI PUO’ VERNICIARE SENZA CARTEGGIARE senza spiacevoli sorprese!