Lasciati ispirare da Cebos
Sembra tessuto ma non è!
Quando la pittura supera i suoi limiti
A volte capita di non essere soddisfatti delle nostre pitture di casa. Vorremmo osare con qualcosa di molto particolare che doni carattere al nostro ambiente, ma spesso non sappiamo cosa scegliere fra le tante pitture decorative. Al contempo la pittura tradizionale ci sembra banale perché a volte, solo il colore, non riesce a valorizzare la casa.
Quando ci troviamo davanti a questi progetti utilizziamo spesso finiture in grado di far risaltare gli arredi di casa senza che le pareti diventino protagoniste assolute dell’ambiente. Il giusto compromesso è infatti una decorazione a rilievo, dall’aspetto metallizzato e dalle tonalità neutre.
In questo progetto speciale l’obiettivo era mettere in evidenza gli arredi dal gusto etnico e i cimeli di viaggio di grande valore, senza però trascurare le pareti.
Il prodotto decorativo che abbiamo utilizzato è CeboSfera.
CeboSfera è un rivestimento decorativo attuale, materico, monomano e molto versatile, poiché in base all’attrezzo utilizzato – combinato con le pitture appropriate- è possibile ottenere effetti sempre diversi. Cebos dà dei suggerimenti, l’applicatore metterà la creatività e la fantasia.
CeboSfera è a base acqua, acrilico, lievemente metallico e contiene sfere di vetro – sono proprio queste che semplificano il modo di applicazione rendendolo così polivalente!
La semplicità d’applicazione e l’aspetto discreto, ben si adatta ad ogni arredamento. Cebos suggerisce ben sei effetti: Cometa, Cosmo, Nebula, Zeffiro, Onda e Zenith da applicare in base al gusto.
L’ambiente in cui abbiamo applicato CeboSfera effetto Zenith è un soggiorno dal gusto etnico sui toni wengè. Sovrasta un mobile lungo e una specchiera dalla linee semplici e regolari.
Abbiamo scelto un colore neutro e di tendenza: colore corda. La lavorazione è intrecciata: la prima mano data in verticale con l’aiuto della spazzola Zenith e lievemente schiacciato con un frattone. Una volta asciutto, si passa alla seconda mano in senso contrario con la stessa modalità.
Il risultato è sorprendente, ci ricorda la trama di un tessuto – il lino – e si sposa perfettamente con il toni scuri e la linearità del mobile.
La lavorazione all’apparenza sembra complessa, tuttavia, con un pò di impegno – e una buona manualità – potrete ottenere dei buoni risultati. Sicuramente questo tutorial vi sarà di grande aiuto ma, se non volete rischiare, meglio lasciar fare ad un professionista.
Per avere maggiori informazioni sul prodotto vi rimandiamo a questa scheda.
Buongiorno a tutit! L’effetto tessuto è molto interessante. Lo consigliereste per pitturare una parete con inperfezioni? E’ abbastanza coprente?
Grazie Simona, è un’ottima domanda! Il prodotto è molto coprente a livello di colore, anche nelle tonalità chiare. Il fondo, inoltre, aiuta a creare una base omogenea. Per quanto riguarda invece la parete non perfetta è rischioso perchè si potrebbe rovinare l’effetto finale della trama, le imperfezioni potrebbero risaltare di più e incidere sulla bellezza della lavorazione.
Naturalmente dipende da che tipo di imperfezioni ha il muro, se sono leggere si può fare.
Se ti sono rimasti dei dubbi scrivici!
Grazie! Francesca & Antonella